Sono letteralmente pazza per la cucina asiatica, in particolare quella Vietnamita e Thailandese ancora così poco presenti in Italia. Quando vado all’estero adoro sperimentare questi sapori e ho deciso di farne una piccola classifica personale che dovreste provare se visiterete una di queste città!

1.  ANNAM Restaurant– Vienna

In Zieglergasse 13 a Vienna è in assoluto il posto migliore in cui ho assaggiato la cucina asiatica. Il menù è prevalentemente vietnamita con opzioni giapponesi e fusion. Vi verrà voglia di provare tutto!

Location: Il ristorante è in un quartiere etnico poco distante dal centro. La sala è elegante e curata, ma comunque casual. Atmosfera intima, valida per qualsiasi occasione.

Servizio: il servizio è ottimo, il personale è molto gentile e i piatti curati e abbondanti.

Menu: il menù è prevalentemente vietnamita, con opzioni giapponesi e fusion.

Conto: nella media, con un piatto ed un antipasto in condivisione + vino, si è indicativamente nei 25 euro a persona

Il sito: https://www.annam.at

2. Le Tournesol– Bruxelles

In 178 Chaussée De Vleurgat a Bruxelles, è un locale davvero particolare, un ristorante che esiste da circa 30 anni e che ti fa sentire a casa, con cucina vietnamita casalinga e tradizionale. Mi ci hanno portata due amici che vivevano in zona e devo dire che ho assaggiato tra le migliori cucine vietnamite di sempre e ho passato una serata molto rilassante.

Location: Il ristorante è nei pressi di Ixelles, la sala non è molto grande e ricorda la sala pranzo di casa. L’ambiente è disteso, ma intimo.

Servizio: il personale è molto gentile e di cuore,  i piatti tradizionali ed abbondanti.

Menu: il menù è vietnamita

Conto: nella media di Bruxelles

Il sito: https://letournesol.wixsite.com/letournesol 

3. Restaurant Thai Li– Innsbruck

in Marktgraben 3, 6020 a Innsbruck è un locale piccolissimo, in cui sembra di fare un tuffo in Thailandia nel freddo di Innsbruck. Rispecchia completamente la cucina tradizionale tailandese senza influenze occidentali. Se vi piace la cucina spicy qui potete darvi libero sfogo!

Location: Il ristorante è nel cuore di Innsbruck, non è immediato da trovare perché un po’ nascosto in una piccola via interna. La sala è grande come il salotto di molte delle vostre case, pochi tavoli, è preferibile prenotare. L’atmosfera è anni 80 e la mise en place rispecchia l’essenzialità thailandese. Intimo e amichevole, valido per ogni occasione.

Servizio: il servizio è buono, il personale è particolarmente sorridente e i piatti piuttosto abbondanti.

Menu: il menù è esclusivamente Thailandese.

Conto: nella media con un piatto e un antipasto in condivisione + vino si è indicativamente nei 25 euro a persona.

Il sito: https://www.thaili.at

4.  UNCLE VAN– Salisburgo

in Steingasse 9, 5020 a Salisburgo (da non confondere con gli altri Uncle Van in città), è un vietnamita fantasioso ideale per un pasto veloce o da portare via. Qui ho assaggiato il mio primo Pho, e consiglio i summer rolls, involtini con vermicelli di riso, pesce, o verdure e altri ingredienti, avvolti in carta di riso. C’è la possibilità di comporre vari piatti di riso o noodle alla vietnamita o genericamente all’asiatica. Ottima scelta di vini.

Location: Circa 5 tavoli in tutto, essenziale e semplice, adatto per una pausa pranzo o una cena senza troppe pretese.

Servizio: il servizio è buono, ma il personale non parla molto inglese

Menù: il menù è Vietnamita, con opzioni Asian sia già formulate che componibili da voi con carta e penna.

Conto: medio-basso

5. BUSABA SOHO -Londra

a 106-110 Wardour Street a Soho, Londra, è un locale Tailandese molto elegante nel cuore di Soho. Qui ho mangiato il mio primo pad thai, quindi ha un valore sentimentale! Se come me siete amanti di questo piatto qui non resterete delusi.

Location: il locale è ampio ed essenziale, con maxi tavoli in condivisione pur mantenendo l’atmosfera intima ed elegante.

Servizio: molto professionale e gentile

Menu: il menù è esclusivamente Thailandese con varie opzioni di Pad Thai

Conto: medio alto, nella media londinese.

Il sito: https://www.busaba.com/locations/busaba-soho

La riproduzione del testo, anche parziale, è vietata salvo consenso scritto.